Le dinamiche familiari
In famiglia non sempre si va d’amore e d’accordo: forse i tuoi genitori si sono separati da tempo, forse la zia a cui sei più affezionato ha litigato con tuo padre anni fa o, da quando i parenti più anziani non ci sono più, tra i cugini scorre una certa freddezza… E ora che sta per arrivare il grande giorno e sarete tutti insieme in uno spazio limitato, pensi a come evitare imbarazzi e situazioni spiacevoli, a come mantenere calmi gli animi.
Insomma, hai paura che la festa si trasformi in una delicata bomba a orologeria sul punto di esplodere al minimo scossone.
Tu conosci i tuoi familiari, dunque gioca d’anticipo e lavora sulla disposizione dei tavoli:
•Una buona soluzione, prevista anche dal galateo, è “mescolare le famiglie”, disponendo in modo alternato i parenti della sposa e quelli dello sposo
• se ci sono parenti o amici divorziati, non farli sedere vicini…
• metti insieme le persone affini per età e interessi
• non lasciarti influenzare troppo dai tuoi ospiti! Accontentare tutti è impossibile,
• Sii presente il più possibile: interagisci, gira tra i tavoli, comportati da “padrone di casa”, scambia qualche parola con ciascuno degli invitati: terrai sotto controllo la situazione e concentrerai l’attenzione su di te, spezzando le eventuali tensioni.
È il tuo giorno, i tuoi cari lo sanno e reagiranno di conseguenza.
Devo però confessarti che, nel corso della mia lunga esperienza, ho assistito a voli di bottiglie e a discussioni pesanti…
Ma fortunatamente si tratta di casi isolati, lontani nel tempo, e voglio rassicurarti subito: evento dopo evento, giorno dopo giorno, chi lavora nella ristorazione diventa un po’ stratega e un po’ diplomatico e impara a gestire ogni situazione garantendo la massima sicurezza.
Ancora una volta, quindi, abbi fiducia e lascia che sia anche il personale di sala a monitorare il clima e a riportare la serenità quando è opportuno.
Abito, Abito da sposa, Anelli, Battesimo, Catering, Compleanno, Cucina, Fidanzamento, Fodanzamento, Giorno speciale, Laurea, Mare, Matrimonio, Ricevimenti, Sposa, Sposo, Velo, Villa, Vista mare