Skip to main content

Le dinamiche familiari

In famiglia non sempre si va d’amore e d’accordo: forse i tuoi genitori si sono separati da tempo, forse la zia a cui sei più affezionato ha litigato con tuo padre anni fa o, da quando i parenti più anziani non ci sono più, tra i cugini scorre una certa freddezza… E ora che sta per arrivare il grande giorno e sarete tutti insieme in uno spazio limitato, pensi a come evitare imbarazzi e situazioni spiacevoli, a come mantenere calmi gli animi.
Insomma, hai paura che la festa si trasformi in una delicata bomba a orologeria sul punto di esplodere al minimo scossone.

Tu conosci i tuoi familiari, dunque gioca d’anticipo e lavora sulla disposizione dei tavoli:
•Una buona soluzione, prevista anche dal galateo, è “mescolare le famiglie”, disponendo in modo alternato i parenti della sposa e quelli dello sposo
• se ci sono parenti o amici divorziati, non farli sedere vicini…
• metti insieme le persone affini per età e interessi
• non lasciarti influenzare troppo dai tuoi ospiti! Accontentare tutti è impossibile,
• Sii presente il più possibile: interagisci, gira tra i tavoli, comportati da “padrone di casa”, scambia qualche parola con ciascuno degli invitati: terrai sotto controllo la situazione e concentrerai l’attenzione su di te, spezzando le eventuali tensioni.

È il tuo giorno, i tuoi cari lo sanno e reagiranno di conseguenza.
Devo però confessarti che, nel corso della mia lunga esperienza, ho assistito a voli di bottiglie e a discussioni pesanti…
Ma fortunatamente si tratta di casi isolati, lontani nel tempo, e voglio rassicurarti subito: evento dopo evento, giorno dopo giorno, chi lavora nella ristorazione diventa un po’ stratega e un po’ diplomatico e impara a gestire ogni situazione garantendo la massima sicurezza.
Ancora una volta, quindi, abbi fiducia e lascia che sia anche il personale di sala a monitorare il clima e a riportare la serenità quando è opportuno.

Condividi

Abito, Abito da sposa, Anelli, Battesimo, Catering, Compleanno, Cucina, Fidanzamento, Fodanzamento, Giorno speciale, Laurea, Mare, Matrimonio, Ricevimenti, Sposa, Sposo, Velo, Villa, Vista mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Voci dei Nostri Ospiti

Al Papel Beach Club, ogni evento è un capolavoro curato nei minimi dettagli.

Scopri cosa dicono coloro che hanno già vissuto la magia Papel.

Dicono di noi