E se deludo gli ospiti?
Che si tratti di un matrimonio o di un compleanno, il timore principale è il medesimo: deludere le aspettative degli invitati.
Si ha paura che l’evento non sia altezza.
Ma all’altezza di cosa, esattamente? All’altezza di altre riunioni familiari, di altri ricevimenti organizzati da qualcun altro, magari in un altro periodo e in un’altra location? All’altezza di ciò che i tuoi cari si aspettano da te?
E se anche non rispettassi questo presunto copione che qualcun altro ha scritto al tuo posto, cosa potrebbe accadere? Temi i confronti, le critiche, i sorrisini di circostanza?
Il tuo modo di organizzare e di celebrare un’occasione dice molto del tuo carattere, della tua concezione di festa, di stare in compagnia, rapportarti con gli altri e condivi- dere le emozioni, e questo modo è unico, inimitabile.
Quando offri un ricevimento è come se dicessi: “Eccomi, io sono così, festeggio così”. Ed è giusto che tu conservi questa genuinità, è lei a garantire un ottimo risultato, così come lo avevi immaginato TU.
Se ti concentri su cosa vogliono gli altri (o su cosa immagini che vogliano), perdi di vista i tuoi desideri, i tuoi obiettivi e soprattutto la tua spontaneità, con il rischio di proporre qualcosa di teoricamente “a modo”, fatto “come si deve”, “come si conviene”, ma poco sentito, al punto da risultare forzato, finto.
È comprensibile, il giudizio altrui, specialmente di chi ti sta a cuore, ha il suo peso, ma ricorda la cosa più importante: quelle stesse persone sono lì per festeggiare assieme a te, per vivere una giornata che hai pensato e costruito con cura, con amore, con la tua creatività…
La tua serenità, la tua sincerità, la tua impronta sono il regalo più prezioso che tu possa fare ai tuoi ospiti, perché queste belle sensazioni si diffondono, si amplificano e scaldano, dando vita a un vero clima di festa.
Se senti la necessità del parere dei tuoi genitori o di altre persone di cui ti fidi prima di confermare la location, fissa un secondo appuntamento e ritorna assieme a loro.
Io, per esempio, lascio che provino la cucina senza alcun impegno e ti assicuro che, nella maggior parte dei casi, dopo una bella chiacchierata conoscitiva la conferma arriva eccome!
Abito, Abito da sposa, Anelli, Battesimo, Catering, Compleanno, Cucina, Fidanzamento, Giorno speciale, Laurea, Mare, Matrimonio, Ricevimenti, Sposa, Velo, Villa, Vista mare